Riflessologia plantare

La riflessologia plantare ha origini molto antiche, sono state trovate testimonianze di questa tecnica risalenti anche a 5000 anni fa, sia nella cultura cinese sia in quella indiana ed egizia.

E' una tecnica che consiste nel massaggio di punti specifici sul piede.

Sulla pianta come sul dorso del piede sono presenti delle zone riflesse che corrispondono a diverse parti ed organi del nostro corpo e molte terminazioni nervose. Quando viene stimolato un punto sul piede si innesca una reazione che attraverso il cervello e le vie nervose viene reindirizzata sull'organo o sulla parte corrispondente del corpo.

La stimolazione del punto sarà un'azione di sostegno e di migliormento delle funzioni di quell'organo o di una zona specifica.

La stimolazione dei vari punti avviene attraverso una digitopressione o con una pressione esercitata con il pollice che segue un movimento chiamato "a lombrico".

I nostri organi, in base alla medicina tradizionale cinese, hanno una valenza non solo funzionale ma anche energetica, quindi lavorare su di essi vuol dire stimolare la loro energia e quella di tutto il corpo.

Se il punto o la zona stimolata è dolente o ha caratteristiche particolari, riconoscibili dall'esperienza del riflessologo, può indicare un disequilibrio di quella particolare zona dell'organismo.

La riflessologia plantare contribuisce ad un generale riequilibrio funzionale ed energetico dei nostri organi e degli apparati di cui fanno parte. Se un organo è in disfunzione anche la sua energia è bloccata. Ridare energia all'organo vuol dire migliorarne la sua funzionalità.

La riflessologia plantare è un aiuto per i seguenti disturbi:

  • stati di ansia, di tensione e di stress

  • migliora la qualità del sonno

  • sostiene il processo di detossinazione, aiuta l' eliminazione delle tossine

  • è di aiuto nelle problematiche dell'apparato osteo-articolare come mal di schiena, cervicale

  • per le problematiche dell'apparato gastro-intestinale (cattiva digestione, stipsi, colon irritabile, ecc.)

Quelle citate sono solo alcune delle problematiche che la riflessologia plantare può sostenere.

La riflessologia plantare è un efficace metodo di riequilibrio generale del nostro organismo che agisce sia a livello funzionale sia a livello energetico.

Emanuela Mozzoni

Naturopata

Riflessologa Plantare

P. IVA 10229800965

Si riceve su appuntamento

tel. 370.3064802

Via G. Biancardi 6

20149 Milano

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now