Alimentazione Naturale
In naturopatia seguire un’alimentazione naturale vuol dire porre attenzione a più aspetti riguardanti il cibo:
​
essere consapevoli di ciò che si sta mangiando
​
il cibo che ingeriamo quotidianamente si trasforma in tutto ciò che costituisce il nostro corpo vale a dire in ogni cellula che compone i nostri organi, tessuti, ossa e muscoli. Se un cibo è di cattiva qualità, pieno di pesticidi, zuccheri, ecc. produrrà molte tossine e scarti nel nostro corpo che dovranno essere eliminati ma se i nostri organi emuntori sono affaticati, le tossine si depositeranno nei nostri tessuti creando danni. Quindi facciamo grande attenzione a cosa acquistiamo, alla qualità e controlliamo le etichette. Essere consapevoli di ciò che si ingerisce è il primo passo verso la libertà di scegliere gli alimenti corretti per il nostro benessere.
L’alimentazione naturale non prevede diete ipocaloriche ma un insieme di consigli alimentari che si basano sulla INDIVIDUALITA' DELLA PERSONA attraverso la valutazione della sua costituzione naturopatica (gli aspetti che contraddistinguono le varie tipologie di persone e le loro predisposizioni).
Un’alimentazione naturale si basa sul benessere degli organi emuntori (organi deputati all’eliminazione delle tossine: fegato, intestino, reni, polmoni). Il lavoro del naturopata consiste proprio nell'aiuto a riportare questi organi in uno stato di omeostasi.
Alleggerire la digestione è uno dei primi obiettivi di un’alimentazione sana: migliore digestione=migliore assorbimento dei nutrienti=migliore funzionamento degli organi emuntori.
Alimentarsi in modo sano e naturale significa introdurre una minore quantità di tossine che porterà a un minor affaticamento degli organi emuntori, ciò significa una migliore eliminazione delle tossine con grandi benefici per tutti gli apparati.
Consigliare un’alimentazione sana da parte del Naturopata è un compito fondamentale che ha il fine di
correggere le cattive abitudini alimentari
correggere lo stile di vita
migliorare la digestione
migliorare i disturbi legati a una cattiva alimentazione
migliorare il sonno
​
Attraverso dei piccoli cambiamenti si possono raggiungere tanti piccoli e grandi obiettivi per favorire un miglioramento del benessere della persona.
​
MIGLIORA LA QUALITA' DELLA TUA VITA!
​
​